top of page

BIO

Maria Chiara Casà nasce nel 1994. Diplomata in Pianoforte, Direzione d'Orchestra, Composizione e Composizione per Musica applicata alle immagini è autrice di lavori di musica da camera, di scena per il teatro di prosa, sinfonica, da film e leggera. 

Collabora con diversi artisti ed enti, tra cui l'Orchestra Sinfonica Siciliana, l'Associazione Amici della Musica di Palermo, il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Comunale di Fauglia (PI), il Teatro Bozar di Bruxelles.

Tra gli ultimi riconoscimenti, vince il concorso di Composizione 2023 del Conservatorio di Palermo con "Colori", per orchestra sinfonica, eseguito in prima assoluta al Teatro Massimo di Palermo nel Marzo 2024. Ha composto e diretto musiche nella stagione concertistica del Teatro Massimo “Nuove Musiche”, alla presenza di Sofia Gubaidulina (2016). Le sue musiche sono state eseguite in diverse rassegne di musica contemporanea, tra cui la stagione del Rostrum 2017, presso il Teatro Massimo di Palermo ed al Teatro Bozar di Bruxelles.

"Il Piccolo Principe" (2018) è stato vincitore del bando “Per spartito preso” indetto dagli Amici della Musica di Palermo, per voce recitante e otto esecutori, edito Casa Musicale Sonzogno, eseguito in prima assoluta presso il Teatro Politeama Garibaldi di Palermo. Vince il Primo Premio al Concorso Nazionale “Associazione Kaleidos - Natale Patti” per le migliori musiche di scena con “Sette Porte” (2015). Ottiene diverse commissioni, tra cui “Le tracce del chicco di caffè” e “In attesa ti racconto”, quest'ultima un'opera per bambini per il Teatro Massimo di Palermo.

Tra gli ultimi lavori la colonna sonora di "Casa en flames" (2024), regia di Daniel de la Orden, Colori (2023) in prima esecuzione assoluta al Teatro Massimo di Palermo, "Evoluzione" (2022) per l'EMC diretto dal M° Fabio Correnti allo Zac di Palermo, "Una proposta di legge indecente" (2022), opera per il teatro musicale (vedi Discografia). 

E' stata docente di Elementi di Composizione presso il Conservatorio di Musica "Luigi Canepa" di Sassari (2023). Lavora stabilmente presso i più importanti studi di registrazione italiani, per la realizzazione di colonne sonore come Compositore, Direttore d'Orchestra, Pianista e Programmatore: tra gli ultimi lavori Boris 4, Rapito, Brennero, Il Maresciallo Fenoglio, Dicono di te, Dimension slip, Daemon mind e molti altri (vedi Filmografia completa).

bottom of page