
BIO
Maria Chiara Casà, nata l’8 settembre 1994 a Canicattì (AG), è una compositrice, orchestratrice e docente di musica siciliana con un’ampia esperienza sia in ambito artistico che accademico.
Si è diplomata in Pianoforte, Direzione d’orchestra e Composizione presso il Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo, studiando quest’ultima nella classe del Maestro Giovanni D’Aquila ed ha conseguito il diploma in Composizione per la Musica Applicata presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma.
Ha collaborato con diverse istituzioni prestigiose, case di produzione cinematografica e reti televisive, distinguendosi per la versatilità del suo lavoro. Le sue composizioni sono regolarmente eseguite a livello nazionale ed europeo. Il suo linguaggio musicale postmoderno riserva particolare attenzione allo spettralismo e al neotonalismo.
E’ stata docente di Lettura della Partitura e Composizione per la Musica Applicata presso il Conservatorio "Arcangelo Corelli" di Messina, di Elementi di Composizione per la Didattica della Musica presso il Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari e di Direzione d'orchestra presso l'Accademia Chigiana di Siena ed il Teatro Verdi di Firenze insieme alla ORT per il Film Scoring Intensive Program 2025.
I suoi lavori sono stati eseguiti a Sofia, Praga, Bruxelles e le sue colonne sonore sono state incise dalla Bulgarian National Radio Symphony Orchestra e dalla Czech National Symphony Orchestra.
Tra le sue ultime composizioni, nel 2025 la colonna sonora di Come fratelli, regia di Antonio Padovan ed edito Gruppo Editoriale Bixio, mentre nel 2024 la colonna sonora del film Casa en Flames, diretto da Dani De La Orden. Nello stesso anno ha composto uno dei temi principali per il canale Top Crime di Mediaset, a seguito della vittoria in un concorso su invito riservato a compositori. Ha inoltre vinto un concorso pubblico per il ruolo di Consulente Musicale presso la sede Rai di Roma, ma ha infine rinunciato all’incarico per dedicarsi alla carriera da libera professionista come compositrice e docente.
Nel marzo 2024 la sua composizione orchestrale Colori ha vinto il Concorso di Composizione del Conservatorio di Palermo ed è stata eseguita in prima assoluta al Teatro Massimo di Palermo il 5 marzo 2024. Tra i suoi progetti e collaborazioni cinematografiche ci sono Prima la Vita (2024), Viola come il mare 2 (2024), Le indagini di Lolita Lobosco 3 (2024), Boris 4 (2024), Rapito (2023) e molti altri, lavorando insieme a compositori come Giuliano Taviani, Carmelo Travia, Marco Werba, Tommy Caputo, Santi Pulvirenti, Fabio Massimo Colasanti, Fabio Massimo Capogrosso. Ha inoltre lavorato nei principali studi di registrazione per colonne sonore a Roma, tra cui Stone Recording Studios, Forum Studios e Digital Records. Ha composto musiche originali per diversi documentari andati in onda su canali Rai, come Mille in cammino (2023), I fratelli di Campobrun (2024), Il paese dei Bau (2024), U ‘mmitu (2025), Sotto la Forzela de l’Om (2025).
La sua carriera comprende diverse produzioni internazionali, come le colonne sonore di Dig Me No Grave (2023), Dimension Slip (2023), Deserters (2023) e numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio per la Miglior Colonna Sonora al Madonie Film Festival per Biangardi, la creazione più bella, realizzata per l’omonimo progetto ideato e interpretato da Salvatore Riggi, Premio per la Miglior Colonna al medesimo Festival nel 2025 per Artisti di Dio, solo per amore, regia di Salvatore Riggi. Ha inoltre vinto il Premio Miglior Colonna Sonora al 48h Film Project Italia 2022 con No Plant B, regia di Michela Piccardi, e di nuovo nel 2024 con Caterina, ancora diretta da Michela Piccardi, oltre al Premio Manfredi nel 2023.
Nel corso della sua carriera ha collaborato con diverse orchestre, sia per musica da film che assoluta, tra cui l’Orchestra Sinfonica Siciliana, la Czech National Symphony Orchestra di Praga, la Bulgarian National Radio Symphony Orchestra di Sofia, l’Orchestra Italiana del Cinema di Roma, l'Orchestra e il coro del Teatro Massimo di Palermo. Ha composto opere teatrali come Una proposta di legge indecente (2023) e Il Piccolo Principe (2019), quest’ultima pubblicata da Casa Musicale Sonzogno e vincitrice del Primo Premio come Miglior Opera di Teatro Musicale al Concorso “Per spartito preso” degli Amici della Musica di Palermo nel 2019.
Nell’ambito della musica contemporanea numerosi sono i suoi concerti. Ha diretto la prima esecuzione della sua Consolazione Mirabile (2015) alla presenza di Sofia Gubaidulina, mentre la sua Fabaria (2017), ispirata alle tradizioni vocali popolari della sua terra d’origine, è stata eseguita al Teatro Massimo di Palermo, selezionata per la vetrina “Next Generation” del Rostrum 2017 e successivamente eseguita anche al Bozar Theatre di Bruxelles.
Maria Chiara ha ricevuto numerose commissioni dal Teatro Massimo di Palermo, una delle più prestigiose istituzioni operistiche e sinfoniche italiane. Nel 2017 il Teatro le ha commissionato la musica per l’opera per bambini In attesa ti racconto, andata in scena il 29 ottobre dello stesso anno. Pensata per coinvolgere il pubblico dei più piccoli, l’opera è stata eseguita dall’ensemble del Teatro Massimo con Maria Chiara stessa al pianoforte. Nel 2022 ha composto Instant Opera su commissione del Teatro Massimo, un’opera per orchestra giovanile, coro di voci bianche e narratori, andata in scena in prima assoluta il 27 novembre 2022 nella Sala Grande del Teatro Massimo, sotto la direzione del Maestro Michele De Luca. L’opera è stata commissionata all’interno della stagione teatrale Opera City 2022. La commissione più recente è del 2025, CantVs, canto per Santa Rosalia, commissionato sempre dal Teatro Massimo come brano di apertura per la Stagione Concertistica Estiva 2025, per coro misto, di cui la prima assoluta è stata eseguita in Sala Grande il 22 Giugno 2025, sotto la direzione del Maestro Salvatore Punturo.
Oltre a queste specifiche commissioni, Maria Chiara ha collaborato con il Teatro Massimo anche come pianista solista in concerti come la Maratona Chopin nel 2017 e ha partecipato a eventi nella stagione di Musica Contemporanea. Collabora con importanti editori musicali, pubblicando le sue composizioni con case editrici di rilievo internazionale. In particolare, le sue opere sono state edite da Casa Musicale Sonzogno di Milano, Universal Edition e Gruppo Editoriale Bixio.
Il suo lavoro spazia da concerti per ensemble da camera a grandi produzioni cinematografiche, sempre con un’attenzione costante all’innovazione musicale e alla ricerca sonora.





