FILMOGRAFIA
DISCOGRAFIA
COLLABS
CASA EN FLAMES
COLONNA SONORA: Maria Chiara Casà
REGIA: Dani de la Orden
DISTRIBUZIONE: Netflix Spagna
ANNO: 2024
Montse (Emma Vilarasau) è emozionatissima perché sta per trascorrere un fine settimana con tutta la famiglia nella sua casa a Cadaqués, sulla Costa Brava. È divorziata da tempo, il suo ex ha una nuova compagna, i suoi figli sono cresciuti e da tempo conducono la loro vita senza badare a lei, ma a Montse niente e nessuno riuscirà a rovinarle l'umore; aspetta questo momento da troppo tempo, sogna troppo a lungo: questo fine settimana sarà in ogni caso un fine settimana ideale... anche se per farlo dovrà bruciare tutto.
MILLE IN CAMMINO
COLONNA SONORA: Maria Chiara Casà
REGIA: Luigi Cammarota
PRODUZIONE: SD Cinematografica
ANNO: 2023
DISTRIBUZIONE: GEO - RAI3
Palermo, una città di contrasti. Stefano segue il percorso di Garibaldi sul "Cammino dei Mille", un trekking di 160 km. Alla scoperta dell'autentica essenza della Sicilia attraverso paesaggi e villaggi, svelando la bellezza mediterranea attraverso occhi appassionati
DIG ME NO GRAVE
COLONNA SONORA: Maria Chiara Casà e Marco Werba
REGIA: Ranjeet S. Marwa
ANNO: 2024
Il cacciatore Scott, intrappolato sotto un orso, viene salvato da uno sconosciuto misterioso. All'interno di una baita remota, la loro sopravvivenza diventa una battaglia tesa mentre motivazioni nascoste emergono, culminando in una lotta mozzafiato per le loro vite e segreti sepolti.
IL TEMPO DELLA TARTARUGA
COLONNA SONORA: Maria Chiara Casà
REGIA: Costanza La Bruna
ANNO: 2021
Prendendo ispirazione da un sogno lucido e da una tartaruga, attentamente studiata, Costanza decide di seguire la propria fidanzata durante una campagna archeologica sull'isola di Ustica. Il primo lock-down costringerà la coppia a rimandare l'incontro programmato e ad analizzare con occhi diversi il vuoto, esistenziale e fisico, sancito dal nuovo corso storico.
UNA PROPOSTA DI LEGGE INDECENTE
Opera di teatro musicale
Libretto e musica di Maria Chiara Casà
Prima esecuzione assoluta durante la rassegna "Tracce di Suoni - Musica Contemporanea 2023", Palermo Ecomuseo del Mare
19 Maggio 2023
Giulia Lo Giudice - Politico
Giovanni D'Aquila - Lettore
Ensemble Musica Contemporanea (EMC)
Direttore d'orchestra M° Fabio Correnti
"Una proposta di legge indecente", un'opera da camera in un atto, mette in scena una semplice riflessione: se al risveglio domani e leggendo le notizie del giorno scoprissimo che una legge assurda è stata appena approvata in Parlamento, saremmo capaci di rendercene conto e di opporci ad essa? Saremmo ancora in grado di provare indignazione, in mezzo alla miriade di notizie, pubblicità, spam, email, messaggi e programmi di cucina che ci bombardano ogni giorno, lasciandoci confusi e storditi? Saremmo in grado di distinguere l'umano dal disumano in un mondo sempre più tecnologico e frenetico?
BORIS 4 - LA SERIE
COLONNA SONORA: Giuliano Taviani e Carmelo Travia
ORCHESTRAZIONE, COPISTA E ASSISTENTE MUSICALE: Maria Chiara Casà
REGIA: Giacomo Ciarrapico e Luca Vendruscolo
DISTRIBUZIONE: Disney+
ANNO: 2022
Sono passati più di dieci anni dagli eventi della terza stagione. Vista la crisi della televisione generalista, si cercano i finanziamenti delle piattaforme streaming.
Stanis e Corinna, che nel frattempo si sono sposati, hanno fondato una loro casa di produzione, la SNIP (So Not Italian Production), e vogliono girare Vita di Gesù, una serie ispirata alla vita di Gesù con Stanis nei panni del protagonista. Per ottenere il permesso, cercano l'aiuto di Alessandro, che nel frattempo ha fatto carriera diventando dirigente per una di queste piattaforme globali.
A dirigere la serie viene chiamato René, che si affida ancora a tutta la squadra de Gli occhi del cuore, dall'assistente alla regia Arianna al direttore della fotografia Duccio, il quale ha fatto fortuna lavorando a Bollywood con Lorenzo.
DAEMON MIND
COLONNA SONORA: Marco Werba
DIRETTORE D'ORCHESTRA E COPISTA: Maria Chiara Casà
REGIA: Jason Fite
ANNO: 2024
ORCHESTRA ITALIANA DEL CINEMA
Sarah è una brillante neuroscienziata traumatizzata che sta conducendo ricerche sulla coscienza umana. Sperimentando con frequenze mentali, libera il suo demone interiore che diventa la sua guida, consigliere e, alla fine, il suo accusatore, mentre si imbarca in una serie di omicidi vendicativi. "Daemon Mind" è una storia che esplora i confini e le possibilità della coscienza umana. Approfondisce profondamente la psiche in conflitto di una giovane donna che è ispirata ugualmente dal suo bisogno di vendetta e dalla sua ricerca di redenzione.
BIANGARDI, LA CREAZIONE PIU' BELLA
COLONNA SONORA: Maria Chiara Casà
REGIA: Salvatore Riggi
ANNO: 2024
Alla fine del 1800 gli scultori napoletani Francesco e Vincenzo Biangardi, padre e figlio, si trasferirono a Caltanissetta per realizzare le “Vare”, gruppi statuari raffiguranti la passione di Cristo. Nel 1890 Vincenzo morì in circostanze misteriose e dopo 133 anni la sua morte è ancora oggetto di dicerie paesane. Francesco Biangardi è distrutto dalla morte del figlio, ma l’incontro con un giovane sconosciuto e i ricordi di quando costruì le “Vare” con il figlio, lo porteranno a continuare la sua attività di scultore, per amore del suo figlio e d’arte.
DICONO DI TE
COLONNA SONORA: Fabio Massimo Colasanti
ORCHESTRAZIONE, COPISTA E ASSISTENTE MUSICALE: Maria Chiara Casà
REGIA: Umberto Carteni
DISTRIBUZIONE: 01 Disstribution
ANNO: 2024
Dicono di te, film diretto da Umberto Carteni, racconta la storia di Giancarlo (Max Giusti), autore televisivo di successo, che nella vita ha ottenuto fama, denaro e amore. Giancarlo è un uomo realizzato, ma l’improvvisa irruzione nella sua vita di suo cugino Bernardo (Paolo Calabresi) inizia a incrinare la sua esistenza. Bernardo si vanta di conoscere un antico rito paesano in grado di donare a chi lo esegue uno straordinario potere: quello di sentire cosa dicono le persone alle spalle degli altri.
È così che Giancarlo scopre di essere disprezzato dai suoi colleghi e che nessuno tra i suoi amici storici lo ha mai sopportato. Inoltre, la moglie Elena (Ilaria Spada), giornalista a caccia dello scoop del secolo, lo tradisce con un ricco e noto imprenditore, Raul (Michele La Ginestra). Mentre la vita sociale di Giancarlo va in rovina, anche il suo lavoro attraversa un momento di crisi. Ma non si perderà d’animo e farà di tutto per rimettere in sesto la sua esistenza, senza dimenticare, però, di vendicarsi di ogni torto subito.(comingsoon.it)
LE INDAGINI DI LOLITA LO BOSCO 3
COLONNA SONORA: Tommy Caputo e Santi Pulvirenti
ORCHESTRAZIONE, COPISTA E ASSISTENTE MUSICALE: Maria Chiara Casà
REGIA: Renato De Maria, Luca Miniero
DISTRIBUZIONE: Rai Fiction
ANNO: 2024
Dopo un lungo periodo di lavoro al Nord, il vicequestore Lolita Lobosco torna nella sua Bari per dirigere una squadra di soli uomini. In un mondo ostinatamente governato dai maschi, Lolita sceglie di restare sé stessa senza reprimere il suo fascino e la sua bellezza, anzi usa queste sue doti per affermarsi e combattere i pregiudizi. Liberamente tratto dai romanzi di Gabriella Genisi.
LA VITA CHE VOLEVI
COLONNA SONORA: Gabriele Roberto
COPISTA E ASSISTENTE MUSICALE: Maria Chiara Casà
REGIA: Ivan Cotroneo
DISTRIBUZIONE: Netflix
ANNO: 2024
Gloria,è convinta di aver trovato la felicità a Lecce, dove ha fondato una piccola agenzia turistica e trovato l’amore con Ernesto ma, un giorno, la sua vita viene sconvolta dall’arrivo di Marina, sua amica ai tempi dell’università a Napoli, prima che Gloria iniziasse il suo percorso di transizione.Marina porta con sé Andrea e Arianna, i figli avuti da due diverse relazioni, ed è incinta di un terzo, il cui padre è Pietro, un giovane dal carattere passionale e forse anche pericoloso. Gloria preferirebbe non riallacciare i rapporti con Marina, lei le ricorda una parte della sua vita che vorrebbe dimenticare.Marina nasconde però molti segreti e presto in scena arriverà anche Sergio, il padre di Arianna, un uomo tutto d’un pezzo fin da subito molto diffidente nei confronti di Gloria. Per lei, è giunto il momento di fare i conti con “la vita che voleva”, il suo passato e il suo futuro, per scoprire che la felicità a volte arriva in forme inaspettate e che l’amore è l’unica forza capace di rendere la vita degna di essere vissuta.(ansa.it)
RAPITO
COLONNA SONORA: Fabio Massimo Capogrosso
COPISTA E ASSISTENTE MUSICALE: Maria Chiara Casà
REGIA: Marco Bellocchio
DISTRIBUZIONE: 01 Distribution
ANNO: 2023
Marco Bellocchio girerà il film sulla storia di Edgardo Mortara, il bambino ebreo che nel 1858 fu allontanato dalla sua famiglia di origine per essere allevato da cattolico sotto la custodia di papa Pio IX. Una vicenda sulla quale aveva già lavorato per anni Steven Spielberg che aveva annunciato un film sul tema senza poi portarlo a compimento. Alla sceneggiatura lavoreranno Stefano Massini e Susanna Nicchiarelli, mentre la produzione è affidata a IBCmovie e Kavac Film con Rai Cinema.“Quello che interessa a Bellocchio – è il mistero della conversione, che ha origine in una terribile violenza perpetrata nei confronti di un bambino. Di fronte ad una vicenda storica così complessa Bellocchio avrà l’approccio di un artista agnostico”.(rai.it/raicinema)
LE DELUGE
COLONNA SONORA: Fabio Massimo Capogrosso
COPISTA E ASSISTENTE MUSICALE: Maria Chiara Casà
REGIA: Gianluca Jodice
ANNO: 2023
Quando si parla di Luigi XVI e di sua moglie Maria Antonietta vengono subito alla mente merletti, alte parrucche, vestiti sgargianti, colori, Versailles oppure… la ghigliottina.Ecco, tra questi due estremi, c’è una terra di mezzo, un tempo che nessuno ha mai raccontato: i pochi mesi in cui gli ultimi re e regina di Francia con i loro due figlioletti vennero incarcerati in un castello nero alle porte di Parigi, in attesa di essere giustiziati. Un tempo breve, condensato, dove tra violenze e vessazioni, tutte le maschere caddero: quella dei due reali come figure pubbliche e private; quelle dell’antico regime; quelle della Storia che voltò definitivamente pagina, e quella di Dio che da allora in avanti fu eclissato nell’ombra, lasciando l’uomo completamente solo.Le Déluge è un film apocalittico nel senso più letterale del termine: quello di svelamento. Racconta la fine di quell’assolutismo e di quella monarchia che sembrava non potesse arrivare mai, mettendo a nudo due tra le icone più universali della Storia, per la prima volta davanti al popolo, a sé stessi, e all’umanità.(filmitalia.org)
MAMELI, IL RAGAZZO CHE SALVO' L'ITALIA
COLONNA SONORA: Giuliano Taviani e Carmelo Travia
COPISTA E ASSISTENTE MUSICALE: Maria Chiara Casà
REGIA: Luca Lucini e Ago Panini
DISTRIBUZIONE: Rai Fiction
ANNO: 2024
Sono partite a Genova le riprese di una nuova miniserie, diretta da Luca Lucini e Ago Panini, in onda su Rai1. Protagonista è Goffredo Mameli, poeta ed eroe del Risorgimento, ispirato autore di quel canto che ha acceso gli animi di un’intera generazione di ragazzi e che, cento anni dopo, è diventato l’inno nazionale della Repubblica italiana.La serie racconta di due anni di guerra, di politica, di poesia, di sotterfugi, di tradimenti e di amore, nell’ardore della Prima Guerra di Indipendenza e della difesa della Repubblica Romana, ma è soprattutto la storia di un ragazzo con il cuore antico e lo sguardo rivolto al futuro.
“Genova è stata scelta come set della nuova serie tv su Goffredo Mameli con Neri Marcorè – spiega il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti -. Un’altra grande conferma per la nostra terra, tra le location più gettonate e ricercate per film, fiction e spot televisivi. Visibilità e promozione del territorio, ma anche lavoro: secondo i dati Inps, nel 2022 in Liguria i lavoratori nel settore dello spettacolo sono aumentati di ben 1500 unità rispetto al 2021, superando gli 8mila addetti complessivi, e sono cresciute le giornate retribuite dei lavoratori di questo comparto, passando da 635mila a 936mila”.
“Questa nuova serie su Mameli – aggiunge Cristina Bolla, presidente di Genova Liguria Film Commission – conferma quando la Liguria stia facendo in termini di promozione e sviluppo economico del territorio. Circa 80 comparse al giorno, più di 100 persone di troupe di cui il 40% di maestranze liguri, sei mesi di lavorazione per oltre 20 giorni di produzione in Liguria. Questi numeri confermano quanto sia importante la ricaduta economica di produzioni di prima fascia che, oramai da tre anni, hanno dato slancio al settore dell’audiovisivo, che sta diventando una vera e propria industria creativa”.(gaiaitalia.com)
PRIMA LA VITA
COLONNA SONORA: Fabio Massimo Capogrosso
COPISTA E ASSISTENTE MUSICALE: Maria Chiara Casà
REGIA: Francesca Comencini
ANNO: 2024
Padre e figlia condividono la passione per il cinema, nonostante le diverse scelte di vita e i modi di stare al mondo. La storia è ambientata durante gli anni di piombo, un periodo storico di cambiamento, ricco di lotte politiche e di rivoluzioni sociali, ma purtroppo anche di stragi.(comingsoon.it)
SETTE PORTE
Musiche di scena per il Teatro di Prosa di Maria Chiara Casà
Premio per le Migliori Musiche Concorso "Kaleidos Natale Patti" Palermo
Prima esecuzione assoluta 20 Giugno 2015
Pianoforte: Maria Chiara Casà
Voce recitante: Annalisa Insardà
Testo: Federico Moccia
OASI E DESERTI IN MUSICA
Un appuntamento dedicato alla musica: questa volta, ad accogliere l'invito del Salotto della Resilienza Creativa è Maria Chiara Casà, uno dei musicisti coinvolti nel progetto Elettronica, il programma di incontri della sezione Musica di Flm 2020.
Nel nostro juke-box virtuale trovano posto due brani di Maria Chiara Casà: si tratta di Black Hole e Andata e ritorno.
MANCO MORTO
COLONNA SONORA: Maria Chiara Casà
REGIA: Emma Cecala
PRODUZIONE: Arancia Cinema
ANNO: 2023
Sicilia 1958. Il paese di Cofone, nell’entroterra siciliano, ha le strade tappezzate di manifesti elettorali in vista delle elezioni del Primo Cittadino al Consiglio Comunale. Pochi giorni prima delle elezioni, muore il candidato a sindaco esponente del P.C.I. Tra lo smarrimento dei compagni e le congetture dei paesani, la funzione religiosa si trasforma in un teatro dell’assurdo. Ma l’incredulità della folla trova il suo culmine nelle ultime volontà del defunto…